sabato 16 gennaio 2010

ESPERIMENTI IN CUCINA

Ogni tanto capita che passi tutta la giornata (o quasi) in cucina. Mi riduco come uno zombie, però il risultato è sempre positivo, tranne che per la bilancia, che mi guarda e mi scongiura di non salirci sopra.
Ieri sera si è tenuta l'ennesima cena italiana a casa Stassi. Pensavo di trasformare la casa in ristorante...
Invece di preparare la lasagna tradizionale, ho variato con la versione vegetariana, aiutandomi con mamma-internet. Non mi ricordo più il sito da cui ho preso la ricetta, però se qualcuno vuole prendere spunto (a suo rischio e pericolo XD), il procedimento è stato più o meno questo:
1- ho preparato la besciamella
2- ho grigliato le melanzane e le zucchine, tagliate a fettine molto sottili
3- ho fatto un trito di carote, cipolla e sedano, che ho fatto rosolare con un pò d'olio (avrei dovuto aggiungere anche un bicchiere di vino bianco, ma non l'avevo e non l'ho messo), a cui ho poi aggiunto la polpa di pomodoro, un paio di foglie d'alloro, basilico e peperoncino.
Alla fine ho "stratificato" il tutto:
lasagna+sugo+besciamella+melanzane+parmigiano+ lasagna+sugo+besciamella+zucchine+parmigiano+
lasagna+sugo+besciamella+melanzane+parmigiano+
lasagne+sugo rimasto+ besciamella rimasta+parmigiano rimasto
Il tutto in forno per 30/40 minuti e alla fine hai questo:

Scritta così in effetti sembra abbastanza semplice e veloce, ma vi posso assicurare che iniziando alle 3 del pomeriggio, sono uscita dalla cucina alle 6... la prossima volta lasagna tradizionale: più veloce e meno faticosa da preparare :)

PS: in mattinata avevo pure preparato il tiramisù! Per almeno un mese non voglio sentir parlare di cene italiane, ihihih!!!

Nessun commento: