sabato 3 ottobre 2009

PRIME SETTIMANE DI UNA NUOVA VITA

Avendo finalmente la connessione a casa, sono più motivata a scrivere e raccontare le mie nuove avventure. Ho già scritto del NIE e del bicing. Che meraviglia! Oggi siamo andati in centro, pedalando (trallallèro-trallallà) su enormi piste ciclabili, con le nostre bici-in-affitto. Poi siamo stati a pranzo al mercato della Bouqueria a mangiare pesce fresco, cucinato al momento. E alla fine siamo andati a fare una passeggiata al lungomare, pausa dolcino, sole e relax. (Ci voleva dopo la manifestazione!).
Vi ho parlato delle feste? NOO?!? Qui ogni settimana c'è qualcosa da festeggiare. Il giorno dopo che siamo arrivati (l'11 settembre) era la festa dell'indipendenza della Catalunya. Tutto chiuso e un mare di bandiere a strisce gialle e rosse che sventolavano alle finestre.
La settimana successiva (ovvero lo scorso fine settimana) c'è stata la festa della Mercè che, a quanto ho capito, è il santo patrono o qualcosa del genere. La festa è iniziata mercoledì sera e si è conclusa domenica sera. Non ho parole per descrivere questa festa. In tutta la città, per tutti i giorni c'era qualcosa: concerti di diversi generi, mostre, convegni, teatro, fuochi d'artificio, spettacoli per tutte le età... tutto a disposizione dei cittadini. Ma-ra-vi-llo-so :) Domenica sera la festa si è conclusa con uno spettacolo di fuochi d'artificio che io personalmente non avevo mai visto. Uno spettacolo di luci, colori e sincronie. Peccato non aver poteuto vedere i fuochi da una prospettiva dal basso, perchè siamo arrivati tardi e abbiamo optato per una posizione più alta, dalla quale si vedevano i fuochi in alto, ma non i giochi delle fontane di Plaza de Espanya. Ma anche così, lo spettacolo era davvero suggestivo! L'unico inconveniente è stato tornare a casa con un simpatico fischio alle orecchie (scomparso cmq il giorno dopo).

Parliamo di tv. I programmi non differiscono molto da quello che passa in Italia, c'è "La ruleta de la suerte", "Pasapalabra" e "Grande Hermano", telefilm come "Las chicas Gilmore", "Smalville", "Buffy, cazavampiros", "Mientème", che ad essere onesta sono davvero utili para aprendir el nuevo idioma. Peccato che Dawson's Creek lo danno sul canale catalano, quindi in lingua catalana, per me al momento incomprensibile. In più, rispetto a noi, hanno i telegiornali indipendenti che non si fanno scrupoli a dire le cose come stanno e una maggiore possibilità di scelta. Nel senso che oltre ai telefilm o i programmi di "passatempo" fanno programmi culturali. Per esempio poco fa su TV2 (il nostro corrispettivo Rai2) c'era un concerto di Diana Krall e qualche sera fa ce n'era uno di musica classica. Vabè... uno mi può dire: che palle! che me ne faccio dle concerto di musica jazz o classica alle 9 di sera. La mia risposta è: almeno qui puoi scegliere!

Passiamo alle cose serie. In questi giorni sono stata in giro a distribuire curriculum. La verità? Beh, la crisi si percepisce benissimo anche qui... nei telegiornali non fanno altro che parlare del tasso di disoccupazione che cresce... non è come da noi che continuanioa dire che la crisi è passata o che è solo psicologica :/ però nonostante la crisi non c'è arroganza nè maleducazione. Tutti sono gentili. Certo non è con la gentilezza altrui che "porto il pane a casa", ma sicuramente è un piacere avere a che fare con la disponobilità della gente, che ti risponde tranquillamente, nonostante hanno di fronte una straniera che magari non parla perfettamente la lingua... beh non è che voglia sputare nel piatto dove ho mangiato finora...però qui non c'è nessuno che mi accusa di fottergli il lavoro, anzi quando ho chiesto come potermi nuovere, sono stati sempre pronti a darmi consigli e dritte su come comportarmi. Tutto questo per me è nuovo. Vedremo cosa riuscirò a trovare... Claudio mi ha detto che (dal momento che per ora non posso operare come psicologa, perchè mi manca il certificato di catalano) vuole che provi a lavorare da Disegual, ma solo se posso usufruire dello sconto...ahahaha...il solito scroccone ;)

Nessun commento: