giovedì 8 ottobre 2009

MIENTEME - LIE TO ME


Negli Stati Uniti e in Italia si chiama "Lie to me". Qui in Spagna si chiama "Miènteme" ed è iniziata la scorsa settimana, riscuotendo un successo straordinario.
La serie si basa sulle indagini del dottor Cal Lightman, che utilizza gli studi sulle microespressioni per scovare le menzogne.
Nulla di nuovo sotto il sole. Già Darwin aveva affermato che le emozioni primordiali e le relative espressioni facciali sono universali e che le differenze sono dovute ad un diverso adattamento ambientale. Paul Ekman, professore statunitense, ha concentrato i suoi studi su questo argomento e sulla possibilità di rintracciare le menzogne semplicemente osservando con attenzione le espressioni (o meglio le microespressioni) del viso e la postura o i gesti dell'interlocutore. Ha scritto una lista di libri su questo tema e sembra proprio che il dottor Lightman di Miènteme sia il suo alter-ego cinematografico. Non a caso, effettuando una ricerca su google, le due voci sono correlate e sul suo sito, appare una sezione dedicata al telefilm.
La serie sembra promettere bene (almeno secondo il mio parere relativo alle prime due puntate...viste per altro in spagnolo). Ha un buon ritmo e il personaggio è uno stronzo, cinico, senza apparenti scrupoli, sicuro di sè, quasi arrogante. Guardando le due puntate di giovedì scorso e riflettendo sul successo planetario di questa nuova serie, mi è sorta una curiosità: perchè la gente adora questa tipologia di telefilm, in cui inserisco oltre a Lie to me, Dottor House, CSI, Mental? Probabilmente perchè danno speranza alla gente, perchè ci sono dei professionisti (medici, investigatori, psicologi) che hanno capacità particolari, ma non derivati da mutazioni genetiche, nè appartenenti a universi paralleli; in fondo sembrano doti normali, che in un modo o nell'altro tutti possono avere. C'è una specie di bisogno che i problemi vengani risolti, che la verità venga a galla e che i misteri siano illuminati dalla luce della verità. Che sia l'orizzonte di nuovi "supereroi normali"? Invece di immedesimarsi in Superman o in Spiderma, si sceglie un nuovo modello, più realistico: il professionista che studia e che acquisisce le capacità per risolvere i problemi.
Bah...forse sono solo farneticazioni di una che vuole vederci sempre qualcosa dietro lo schermo della tv, e magari queste serie piacciono perchè sono cinematograficamente allettanti e seducenti, o perchè hanno un buon cast o una colonna sonora che attira...boh, chi lo sa?
Io lo guardo perchè mi intrigano le vicende, perchè hanno un fondo di verità e perchè a volte credere che la verità venga fuori solo guardando la faccia di qualcuno ti fa sperare in una società diversa...

La verdad està escrita en tu cara.
La verità è scritta sul nostro volto.
The truth is written all over our faces.

Ps: tanto per ridere ho scovato sul tubo un pò di video sull'argomento Berlusconi-bugie. Giusto perchè non si dica che mi sono dimenticata di lui, eheheh...




Nessun commento: