giovedì 10 dicembre 2009

EL CATALA'

Il catalano è la lingua ufficiale della Catalunya, un idioma di origine latino e per questo non tanto difficile da capire per un italiano, nel momento in cui capisci la grammatica base.
Una della prime cose che ho fatto, appena trasferita a Barcelona, è stata proprio l'immatricolazione al corso di catalano, per 2 motivi principali:
1- per una questione di rispetto, nei confronti delle loro "regole"
2- per una questione di sopravvivenza, perchè è la lingua che ti facilita l'accesso al mondo del lavoro e che ti permette di capire cosa compri al mercato.
Ho da poco terminato il primo livello, il B1, e a gennaio comincio il livello successivo, il B2. Il tutto è gratuito (almeno per il livello base si deve solo pagare il libro) e le lezioni sono incentrate sull'interazione verbale. Si lavora molto in gruppo, infatti uno dei motivi per cui mi fa piacere partecipare a questo corso è dato anche dalle persone che ho incontrato: boliviani, argentini, dominicani, italiani, tutti uniti dalla voglia/necessità di apprendere il nuovo idioma. Per me (rispetto al resto della classe) è ancora più complicato, perchè contemporaneamente sto imparando il castellano (lo spagnolo), mentre gli altri lo parlano tranquillamente, essendo sudamericani.
La profesora è naturalmente catalana e ha saputo vincere le mie titubanze iniziali, riuscendo a farmi appassionare allo studio della nuova lingua. E poi è un tipo sbarazzino, giovanile e simpatica, mi ricorda molto Angela dei "ricchi e poveri" :)Dopo 3 mesi che vivo qui, riesco a comprendere le indicazioni in catalano e giorni fa in televisione ho visto Shrek e Chuck in catalano e mès o menos ho capito :)
Certo manca il passo successivo: quello di mettere insieme regole grammaticali e parole e parlare con la gente, senza limitarsi a dire bon dia o bona nit o adeu... però rispetto all'inizio che non riuscivo a capire niente, ho fatto passi in avanti e questo fa bene alla mia autostima!!!
Sono sicura che nel giro di un anno riuscirò anche a parlarlo... o almeno questo rientra nella lista delle cose da fare nel 2010...

Nessun commento: