mercoledì 20 maggio 2009

QUESTIONE DI SOGNI


Questo è il video ufficiale dell'inno della campagna elettorale del PDL, o meglio, di Silvio Berlusconi, senza il quale questo partito non esisterebbe.
Lungi da me voler fare spot elettorali a favore di questa gente, che non reputo meritevole della mia fiducia, vorrei sottolineare un verso della canzone, che dice: "Viva l'Italia , l'Italia che ha scelto di credere ancora in questo sogno".
Allora mi chiedo e vi chiedo, qual è questo sogno? Essere governati da un corruttore, che non vuole farsi processare?
A questo punto io non ci credo più che gli italiani siano ignoranti (nel senso che ignorano certi aspetti della realtà)... si, è vero che molte notizie non vengono riportate e molte altre vengono riportate a metà o peggio ancora distorte... ma la verità, secondo me, è che agli italiani fa comodo avere un delinquente al governo, anzi, quasi quasi credo che siano felici di questo, perchè così sono giustificati nelle loro malefatte.
Non lo so se è un problema genetico o se è un problema culturale, ma qui niente desta più sorpresa, nulla porta allo scandalo e tutto è concesso, tutto giustificato con "vabè, ma lo fanno tutti" oppure "vabè, che c'è di male?".
Sono sempre meno quelli che si indignano, che si schifano e che protestano, e ogni giorno che passa mi sembra siano sempre meno...
Io per il mio Paese sogno ben altro: sogno il rispetto delle norme, sogno la meritocrzia, sogno che le persone non muoiano negli ospedali perchè i macchianri non funzionano bene o perchè un medico fa un'incisione troppo profonda, io sogno un paese dove i giovani siano liberi di pensare e di esprimersi, io sogno che nel mio paese i mezzi di trasporto pubblico funzionino e non mi facciano arrivare in ritardo a lavoro anche se sono uscita di casa 1 ora prima, io voglio poter parcheggiare la mia auto senza dover pagare il pizzo al parcheggiatore perchè se non paghi te la graffia o ti fotte lo stereo, io voglio aprire un'attività e non essere costretta a pagare il pizzo ai mafiosi e ai politici (perchè andare dietro alla burocrazia italiana senza l'amico dell'amico è impossibile), io voglio vivere in un paese le cui strade siano pulite e non cosparse di spazzatura e di schifezze varie, io voglio vivere in un paese in cui se differenzio la "mmunnizza" (quindi ci perdo tempo!) non deve venire il camion della nettezza urbana e buttare tutto nello stesso mucchio...
vorrei tante cose nel mio paese, allora mi sa tanto che devo cambiare paese!!!

Nessun commento: