sabato 27 settembre 2008

LITTLE MISS SUNSHINE



Una famiglia strampalata si mette in viaggio per accompagnare la piccola di casa ad un concorso per "little miss".
Il nonno cocainomane, lo zio depresso che ha appena tentato il suicidio, il padre predicatore fallito, la madre una specie di collante per la quale la famiglia viene prima di tutto e a tutti i costi, un fratello che non parla da 9 mesi e che si esprime a gesti e scrive su un taccuino. Ed infine lei, la piccola miss, che studia giorno e notte le mosse del suo spettacolo insieme al nonno, perchè non può farsi cogliere impreparata nel caso in cui la chiamino. E così accade: all'improvviso è convocata per partecipare all'annuale concorso di bellezza per piccole donne in miniatura (poi parlano di sessualizzazione infantile!).
Durante il viaggio ne capitano di tutti i colori, ma alla fine l'esibizione della piccola Olive, la famiglia è di nuovo unita. Forse non vincerà mai uno "stupido concorso di bellezza", ma almeno ha fatto "quello che cazzo vuole".
Un bel film, al limite del paradosso, tra il tragico e il comico. Lo consiglio per passare una piacevole serata, magari in famiglia :)


Qui di seguito c'è lo spezzone dell'esibizione di Olive (in originale). Se non avete visto il film, vi consiglio di non rovinarvi la sorpresa.

Nessun commento: