martedì 22 gennaio 2008

IO SONO FIERO DI ESSERE SICILIANO...IO MI VERGOGNO DI ESSERE SICILIANO





Io sono fiero di essere siciliano
Io mi vergogno di essere siciliano

Io sono fiero di essere siciliano perchè Europa, Africa, Occidente, Oriente, cioè è proprio la posizione comoda
Io mi vergogno di essere siciliano perchè siamo nati comodi.

Io sono fiero di essere siciliano perchè questo mare, queste spiagge, questo sole
Io mi vergogno di essere siciliano perchè a parte questo mare, a parte queste spiagge, a parte questo sole...

Io sono fiero di essere siciliano perchè da noi è nata la civiltà
Io mi vergogno di essere siciliano perchè da noi è nato Emilio Fede.

Io sono fiero di essere siciliano perchè almeno Castelli è nato altrove
Io mi vergogno di essere siciliano perchè almeno altrove hanno qualcuno che li difende.

Io sono fiero di essere siciliano perchè arabi, francesi,spagnoli, borboni... abbiamo resistito a più di mille invasioni
Io mi vergogno di essere siciliano perchè va bene le invasioni, ma dare 61 deputati su 61 a Forza Italia, non ci avrebbero sperato nemmeno i borboni.

Io sono fiero di essere siciliano perchè ci adattiamo a qualunque cosa
Io mi vergogno di essere siciliano perchè ci accontentiamo di qualunque cosa.

Io sono fiero di essere siciliano perchè aspetta...calma... ma che fretta c'è?
Io mi vergogno di essere siciliano perchè aspetta...calma... ma che fretta c'è?

Io sono fiero di essere siciliano perchè guardo il nostro cielo e penso cha ha ispirato mille poeti
Io mi vergogno di essere siciliano perchè guardo il rubinetto secco e mi sovvien l'eterno.

Io sono fiero di essere siciliano perchè di qualsiasi cosa ne cogliamo sempre l'aspetto comico
Io mi vergogno di essere siciliano perchè non prendiamo niente sul serio

Io sono fiero di essere siciliano quando vedo carovane di turisti, quasi sempre tedeschi, in pantaloncini corti a dicembre e dico "ma questi ad agosto come verranno?"
Io mi vergogno di essere siciliano perchè ancora oggi sento dire: "lascia perdere...èsempre stato così...ma chi te lo fa fare?"

Io sono fiero di essere siciliano perchè siamo ottimisti
Io mi vergogno di essere siciliano perchè rispetto all'Europa, anche a voler essere ottimisti, siamo 20 anni indietro.

Io sono fiero perchè se Dio vuole, tra 20 anni li raggiungiamo
Io mi vergogno di essere siciliano perchè nessuno si indigna più per una Palermo-Messina, iniziata 40 anni fa e mai finita

Io sono fiero di essere siciliano perchè pur di lavorare onestamente ci facciamo ancora 3000 km
Io mi vergogno di essere siciliano perchè ancora oggi sento dire "ai tempi della democrazia cristiana mangiavano ma facevano mangiare"

Io sono fiero di essere siciliano perchè la famiglia ha ancora un senso... alle volte 2
Io mi vergogno di essere siciliano perchè se mi capita di essere chiamato mafioso a Milano, internamente mi scatta una sensazione di potere

Io sono fiero di essere siciliano perchè Falcone, Borsellino, Padre Puglisi sono siciliani
Io mi vergogno di essere siciliano perchè Falcone, Borsellino, Padre Puglisi erano siciliani.

Io sono fiero di essere siciliano perchè Libero Grassi ne era fiero
Io mi vergogno di essere siciliano perchè internamente penso che Libero Grassi se l'è cercata

Io sono fiero di essere siciliano perchè mi sento di appartenere a qualcosa di grande
Io mi vergogno di essere siciliano perchè ci mancherà sempre qualche cosa per diventare grandi

Io sono fiero di essere siciliano perchè è la cosa più bella che mi ha lasciato mio padre
Io mi vergogno di essere siciliano perchè è l'unico modo per farmi sentire

Io sono fiero di averla lasciata questa Sicilia, così un giorno potrò dire ai miei figli "lo vedi cosa ti ho risparmiato?"
Io invece non la voglio lasciare questa Sicilia, così, perchè voglio vincere.

Nessun commento: