martedì 11 marzo 2008

UNA DOMENICA AL PALAZZETTO

Domenica sono andata a vedere il Trapani Basket che giocava contro il Siena. Partita carica di tante aspettative, perchè non solo era importante ai fini della classifica (la vittoria del Trapani ha permesso il pareggio, quindi ora sono prime entrambe), ma anche perchè si giocavano la Winter Cup (vinta dal Trapani, eh eh).
Fin da piccola ho sempre bazzicato per i palazzetti e il basket l'ho adorato da subito. Beh, il fatto che mio cognato giocasse, ha aiutato molto questo mio amore per il "cesto"... Ricordo con entusiamo le domeniche trascorse al Fortunato Bellina a Marsala a fare il tifo. Poi la società si è rovinata da sola e quelle domeniche sono finite.

Da qualche anno a questa parte, mi capita spesso di andare a vedere il Trapani Basket. Respiro di nuovo l'atmosfera di quegli anni, gli schemi spesso per me incomprensibili, le grida di incitazione (posso diventare terribile al palazzetto: mi trasformo...), la tifoseria con i loro cori incomprensibili... Meraviglioso!!!!

Domenica però mi sono accorta che forse i tempi sono cambiati per la nuovissima generazione. Accanto a me, infatti, buttati sui gradini c'erano 3 bambini che sembravano la succursale della Sony: uno giocava con la PSP, uno con il nintendo DS e uno con il GameBoy. Le madri ogni tanto venivano a controllare lo stato di coma cerebrale e poi tornavano a sedersi tranquille. Ma dico io? Con lo spettacolo che hai davanti, come puoi stare lì a rincoglionirti davanti ai videogames? Io non sono contraria ai videogiochi, da piccola ci giocavo (e talvolta anche da grande), ma è l'uso spropositato che ne fanno che mi fa girare le scatole e soprattutto mi fa incazzare il fatto che i genitori glielo permettano! Quando c'è l'alternativa al virtuale io non lo concepisco, e questa è una di quelle situazioni!

Ma alla fine, per fortuna non tutti sono così: molti bambini e ragazzi erano in campo a giocare a palla durante l'intervallo e tanti sono andati ad abbracciare i giocatori, i loro giocatori, che hanno vinto la coppa!!!

Bella domenica...speriamo in una promozione quest'anno :D


PS: da sempre esiste una specie di rivalità tra Marsala e Trapani. Molti ci dicono: "Ah, andate a tifare Trapani? Ma non vi vergognate?" La mia risposta è "No! Anzi sono fiera di tifare per una squadra dignitosa e per una società che riesce a puntare anche sul futuro dei giovani!"

E poi basta con questa rivalità tra Marsala e Trapani, non si vede che siamo comunque tutti sulla stessa barca...di salvataggio?!?

Nessun commento: