venerdì 14 marzo 2008

MA DOVE ANDREMO A FINIRE?

Più passa il tempo, più maturo la convinzione che questo paese gira al contrario. Siamo il Paese di Asini.
Per quanto penso che tra bene e male c'è tutta una serie di sfumature, sono altrettanto sicura che una certa tendenza verso il male o verso il bene esista! Ma quello che mi destabilizza sono alcune situazioni in cui si vengono a trovare alcune personalità tipicamente "benigne" o "maligne".
Ho letto poco fa la notizia su Repubblica.it sulle ennesime minacce che Saviano ha ricevuto dai boss della camorra. Saviano, per aver denunciato dei FATTI reali, non delle opinioni come fanno la maggior parte di giornalisti-lecchini (alla Vespa o Riotta...tanto per fare due esempi) adesso è costretto a vivere una non-vita, scortato tutto il giorno, nascosto come un fuggitivo, come se fosse lui ad aver sbagliato. Nel frattempo i suoi "denunciati" continuano a fare il buono e il cattivo tempo.

Che schifo!!!
La stessa cosa era successa a Falcone e Borsellino, rinchiusi nel carcere dell'Asinara perchè volevano giustizia.
Ma com'è? Chi sbaglia sta fuori tranquillo e chi lotta per la Legalità e la Giustizia sta rinchiuso come un topo?

Beh, forse nel Paese degli Asini funziona così...

Nel frattempo arriva la solidarietà dal mondo politico. Belle le parole...ma i fatti? la giustizia?

"Malgrado tutta la retorica della campagna elettorale sui cambiamenti e le riforme - scrive Saviano - nessuno vincerà le elezioni italiane il mese prossimo e, soprattutto, non le vinceranno i cittadini".
AGGIORNAMENTO
Domenica 30 marzo, Saviano è stato ospite a da Fabio Fazio, su RaiTre. Per chi non l'ha visto, per chi lo vuole rivedere, per chi lo vuole conoscere...sul Tubo c'è l'intera intervista:
Qui la prima parte
Qui la seconda parte
Qui la terza parte.

Nessun commento: