mercoledì 7 aprile 2010

SEMANA SANTA EN VALENCIA

Negli ultimi tempi, nonostante abbia aumentato le mie "visite" all'aeroporto, mi mancava una vacanza. Infatti ogni volta che partivo era per venire a "tastare" il terreno a Barcelona o (da quando mi ci sono trasferita) per tornare in Italia a trovare pezzi di famiglia sparsi per il paese.
Questo fine settimana io e Claudio ci siamo concessi il piacere di partire in vacanza: mappa della città alla mano, studio preventivo dei luoghi da visitare, zaino in spalla e in giro a godersi la città.
Valencia è davvero una bella città.
Favoriti anche dalla compagnia del sole e dalla temperatura primaverile, abbiamo "staccato la spina" per 3 giorni, facendo i turisti in mezzo ad altri turisti.
In alcuni momenti ho avuto l'impressione di essere tornata in Italia, perchè per le strade l'idioma che si ascoltava maggiormente era l'italiano e poi abbiamo trovato un localino nel quartiere del Carmen che ci ha fatto esultare di gioia: il Bocconcino (se vi capita di andare a Valencia, fateci un salto: ne vale la pena!!!). E poi c'erano i parcheggiatori abusivi e le bancarelle non autorizzate... cose che a Barcelona sono impossibili da trovare.
E poi, non si può non parlare delle processioni, che sono molto sentite a Valencia., una città in cui si trovano chiese, croci e madonne ad ogni angolo di strada. Ma al di là del significato religioso, a livello di folklore è davvero uno spettacolo.

Per il resto, sono rimasta piacevolmente colpita dalla Città delle Arti e delle Sienze: un'opera mastodontica che anche a guardarla "semplicemente" da fuori ti lascia senza fiato. Sembra che gli alieni siano sbarcati sulla terra e che abbiano parcheggiato le loro navicelle su una distesa verde, in attesa di ripartire.
Vogliamo parlare poi del Museo delle Scienze visto da dentro? Ogni padiglione era dedicato ad un argomento: il vento, il cambiamento climatico, l'energia, il cervello, l'elettricità, le droghe, il legno... Tutto veniva spiegato attraverso il gioco, in modo semplice. C'erano un sacco di attività dedicate ai più piccoli e ho invidiato quei "più piccoli" che possono usufruire di tutto questo!Davvero una bella vacanza :)

Nessun commento: