martedì 20 aprile 2010

LLEGIR A BARCELONA

Che mi piaccia leggere, lo sa chiunque mi conosce. Da quando vivo a Barcelona mi mancano un po' le librerie italiane, soprattutto per il piacere che mi concedevo almeno una volta a settimana, di passeggiare tra gli scaffali e guardare, sfogliare e odorare i libri. Si, perchè per quanto qui sia circondata da una grande quantità di librerie, nulla supera il piacere di leggere nella mia lingua madre.
Premesso ciò, non posso stare senza leggere, quindi ho deciso di approfittare delle biblioteche municipali per coniugare la mia passione per la lettura e lo studio del catalano. Esiste infatti una vasta rete di biblioteca pubbliche (192) in cui posso andare, prendere in prestito libri, fumetti, dvd, cd e restituirli entro un certo lasso di tempo (che dipende dal tipo e dalla quantità di materiale prelevato).
Per ora sto leggendo il libro di Giuseppe Culicchia "Tutti giù per terra" (in catalano "Tothom per terra") ed è divertentissimo leggere quelle situazioni tipicamente italiane (tipo la trafila per accedere al servizio militare sostitutivo/servizio civile, l'università o una semplice commissione alla posta...) in un'altra lingua e non voglio sapere cosa ha pensato un catalano leggendo queste disavventure... chissà quante risate si è fatto :)
Prima di questo ho letto il fumetto "Disco Kabul" di Nicholas Wild in castellano e ho anche in programma di leggere "Encuentros y reencuentros" di Sampayo&Muñoz.

Chissà quanti occhi hanno già attraversato quelle parole, hanno riso con il personaggio o si sono emozionati per le sue avventure... mi piace questo concetto del condividere con gli altri, di sfruttare un bene comune messo a disposizione di tutti :)


Se tutto questo bene non bastasse, esiste una pagina web funzionalissima, in cui:
- si possono cercare i testi in base al titolo, all'autore, al tema, alla biblioteca di riferimento, ecc.
- si possono prenotare i libri, in modo da essere sicuri di trovarli quando si va in biblioteca;
- si possono dare consigli su quali testi comprare.


Se ancora si avesse qualcosa da ridire, con la "tessera" che rilasciano si hanno sconti al cinema, al teatro e in alcuni musei (Museu Nacional d'Art de Catalunya, Museu d'Art Contemporani de Barcelona, Centre de Cultura Contemporània de Barcelona, Casa Batlló, Zoo de Barcelona, Teatre Lliure, Teatre Nacional de Catalunya, etc.).

Che bella Barcelona!!! :)

Nessun commento: