venerdì 23 aprile 2010

EL DIA DE SANT JORDI

"El dia de Sant Jordi" è una grande festa qui in Catalunya. La leggenda di Sant Jordi (San Giorgio) è conosciuta in varie parti del mondo: Giorgio salva la principessa (che si stava sacrificando per il bene del paese) dal dragone, trafiggendolo con una spada. Alla fine, dal sangue che sgorga fuori dal dragone nasce una rosa rossa: da qui l'usanza di regalare una rosa alla propria donna. Allo stesso tempo si usa regalare un libro al proprio uomo.

Sant Jordi (patrono della Catalunya) ha trasformato Barcelona per un giorno: rose ad ogni angolo della città e tantissimi gazebi in cui si vendevano libri. Una quantità di attività legate ai libri e alla lettura, al teatro e alla cultura in generale, un'atmosfera di festa e di sorrisi regalati a tutti...
Io personalmente ho preferito ricevere una piccola pianta di rose (Rosina), così domani non sarà morta (spero, ihihih) e va a far compagnia alle altre sue amichette (Verda, Menta, Margarita e Rosamarina). Naturalmente a Claudio non potevo che regalare un fumetto... eh si, festa di Sant Jordi, ma a modo nostro ;)

Nessun commento: