mercoledì 11 marzo 2009

SANTINO


Oggi voglio raccontare la storia di Santino, uno scimpanzè che vive in uno zoo svedese, che dal 1997 è il protagonista di una ricerca scientifica. L'interesse dei riceractori è nata quando, osservando l'animale, si sono resi conto di uno strano comportamento: Santino infatti raccoglieva dei sassi che conservava in un posto sicuro fino a quando, durante le visite, li lanciava ai visitatori come fossero proiettili. Tra la raccolta delle munizioni e il lancio dei proiettili passava un tempo abbastanza lungo, per cui i ricercatori sono giunti alla formulazione dell'ipotesi che gli scimpanzè possiedono una coscienza molto sviluppata, compresa la capacità di simulare mentalmente situazioni della vita reale. Mathias Osvath della Lund University, in Svezia, uno degli autori dello studio, ha spiegato che "hanno un mondo interiore proprio come noi, quando pensiamo ad eventi passati della nostra vita o pensiamo ai giorni che verranno". Leggi la notizia qui.
La mia proposta allo zoo svedese è la seguente: che ci prestino Santino (sono pure disposta a pagarlo), per portarlo in giro per Roma e per l'Italia in generale, un giorno a Palazzo Madama, un giorno al Quirinale, un giorno a Palazzo Chigi e poi in tour per l'Italia, da nord a sud, senza nessuna distinzione. Prima gli facciamo fare la scorta di munizioni rocciose e poi lo portiamo a spasso. Chissà come si comporterebbe Santino?! Secondo me si divertirebbe tantissimo a colpire teste vuote vaganti per le città.

2 commenti:

lozirion ha detto...

....Sarebbe da fare, però dovremmo farci prestare Santino e tutta la sua famiglia, che con tutta la gente che meriterebbe le sassate finisce che al povero Santino si sloga un gomito.... :D

Cisca ha detto...

eh si!!! hai perfettamente ragione :)