martedì 22 aprile 2008

COME DIO COMANDA


Nell'ottobre 2006, quasi per caso, mi trovai a gironzolare all'interno di una libreria a Marsala e decisi di comprare il libro "Come Dio comanda" di Niccolò Ammaniti. Il caso ha voluto che anche Claudio avesse fatto lo stesso acquisto (Dio li fa e poi li accoppia!!!).
Non lo conoscevo, nel senso che non avevo mai letto nulla...è stato il primo romanzo di Ammaniti che ho letto e l'ho letto d'un fiato... Ogni volta che chiudevo il libro, sentivo il desiderio di riaprirlo e continuare a leggere.
La storia, cruda e scura (grigia come il manto stradale), si dispiega in maniera fluida, scorre come i granelli di sabbia all'interno di una clessidra. In seguito ho letto anche "Ti prendo e ti porto via" e "Fango".
Dopo 1 anno e mezzo da quel fatidico ottobre, Ammaniti viene a Marsala a presentare il libro. Non mi resta che andare!
Dopo un iniziale momento di serietà, i toni si sono allentati e la simpatia di Niccolò Ammaniti è venuta fuori e ha trasformato l'incontro con l'autore in una chiacchierata gioviale.
Consiglio di leggerlo! Io nel frattempo aspetto con ansia l'uscita del film, affidato come il precedente "Io non ho paura" a Gabriele Salvadores.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ho letto il tuo post su Ammanniti, dello stesso autore c'è un altro titolo "Branchie" non so se lo hai letto, come tema si avvicina di più a "Fango" molto diverso dagli ultimi romanzi che ha pubblicato che sono sempre belli ma cupi...
Complimenti per il tuo blog.Un saluto.

Cisca ha detto...

"Branchie" non l'ho ancora letto...ogni volta che vado in libreria mi riprometto di comprarlo, poi per una cosa o per un'altra rimando...ma lo metterò nella lista dei libri da leggere...

Grazie per il consiglio e per i complimenti :)