martedì 7 dicembre 2010

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE. PARTE I


Ieri ho visto l'inizio della fine. Dopo circa 9 anni dal primo film sul maghetto sfigato, il 2010 è l'anno in cui esce al cinema la prima parte dell'ultimo capitolo. Adesso ci toccherà aspettare fino a luglio 2011 per vedere la seconda e ultima parte di questa interminabile saga.
Premesso che avendo letto e amato i libri, i film per me sono un semplice passatempo. Di solito li considero come la possibilità di rivivere le sensazioni che ho già provato leggendo quelle pagine stregate. Qindi è quasi naturale per me affermare che il film non vale un granchè! Anzi, in alcuni passaggi sembra che ci si voglia concentrare troppo sugli effetti speciali, a discapito dell'evoluzione della storia o al significato intrinseco di quello che si voleva trasmettere.
In più, essendoci personaggi o sottotrame che (per causa di forza maggiore) nel film sono stati ignorati, la storia ha dei vuoti o degli "stiracchiamenti" che chi ha letto i libri magari colma con le informazioni che già possiede, gli altri immaginano o non ci fanno proprio caso.
Comunque, alla fine ho passato 146 piacevoli minuti, soprattutto il pezzo in animazione, in cui si racconta la leggenda dei tre fratelli e del loro incontro con la morte. Voto: 10 e lode!
Adesso aspetto di vedere come concluderanno la saga. Nel frattempo ho abbastanza tempo per rivedermi a poco a poco l'intera saga, partendo da quando i tre amici erano poco più che lattanti ;)

1 commento:

nerosubianco ha detto...

bello, ma troppi effetti e meno emozioni...
La prima trilogia rimane sempre la migliore.