lunedì 12 maggio 2008

I VECCHI SIMPSON


Non tutti forse sanno che i Simpson, prima di diventare quello che sono oggi, hanno attraversato diverse fasi. Leggenda narra che Matt Groening abbia creato la strampalata famiglia americana in pochi minuti, addirittura poco prima del debutto all'interno del Tracy Ullman Show. Il nome Homer appartiene al padre di Matt (anch'egli "cartoonist"), mentre Bart è l'anagramma di Brat (monello).
Come si può vedere dal video (che esiste solo in inglese), quei Simpson solo MOLTO diversi da quelli attuali, sia per la grafica e la qualità dei disegni, ma anche per lo spessore socio-culturale che nel corso degli anni hanno acquisito.
Per chi (come me) ha avuto la possibilità di guardare le serie in ordine crescente, sa benissimo di cosa sto parlando. Nelle prime serie i personaggi sono connotati in maniera diversa, sono (se possibile) ancor più esasperati e per questo ancora poco definiti. Col passare del tempo i cinque omini gialli si sono "cuciti" una personalità e uno spazio nel mondo, e questo cambiamento li ha fatti diventare quello che sono adesso: un fenomeno sociale di grande impatto... Va beh io qui se inizio a parlare, non mi fermo più :)
Quindi mi fermo qui!
Dal momento che per caso mi sono imbattuta in questo filmato (che già conoscevo) mi è sembrato un buon motivo per scrivere un po' dei miei vecchi amici gialli...

Nessun commento: