lunedì 8 febbraio 2010

PAESE CHE VAI, USANZE CHE TROVI

Vivendo in un nuovo paese, ci si deve adattare alle usanze che lì si incontrano ;)
Così, ieri ha avuto luogo la mia prima calçotada, ovvero la mia prima abbuffata catalana!!!
I calçot sono dei cipollotti che vengono cotti direttamente sul fuoco, alla brace e si mangiano rigorosamente con le mani, intinti (o meglio sucat) nella salsa romesco. Sinceramente, dal momento che non vado pazza per le cipolle, non ero molto convinta di questo nuovo pasto che andavo a provare, ma mi sono dovuta ricredere. Sarà stata la campagna, sarà stato il giro in cantina (con conseguente assaggino -doppio- di cavas), sarà stata la buona compagnia, sarà stata la salsetta (con la quale ho fatto pure scarpetta con il pane buono)... se si guardano le foto penso si deduca quanto mi sono piaciuti :)

Il bavero era incluso nel "pacchetto" calçotada

Le mani alla fine si riducevano in questo stato...Ma non finisce qui. Dopo i calçot sono stati serviti vassoi pieni di salsiccia, pancetta, capretto, fagioli, patate e carciofi (mamma mia quanto erano buoni i carciofi alla brace... se ci ripenso mi ritorna l'acquolina in bocca)


Dopo questo lauto pranzo ho avuto pure il coraggio di mangiare la crema catalana. Alla fine non potevano che fare una lunga passeggiata per cercare di agevolare la digestione.
La campagna ha sempre fatto parte dei miei ricordi da bambina e ieri quei colori e quegli odori mi hanno fatto fare un salto nel passato, quel passato che avevo deposto in fondo a un cassetto, ma che non avevo del tutto dimenticato.
Alla fine torno alla mia teoria che "tutto il mondo è paese" e che basta mettere insieme un pò di amici, del cibo gustoso e del buon vino per rendere la vita meno amara :)

Nessun commento: