martedì 4 novembre 2008

IN ATTESA DI TEMPI MIGLIORI

A volte ci si ritrova a tornare indietro nel tempo, basta un niente. Quanti ricordi! Ti sorprendi a scoprire quanto la memoria può essere flessibile e quante informazioni vi sono depositate.
Sono piccole soddisfazioni che ti fanno emozionare come se fossi una bambina che riceve un regalo gradito e inaspettato. Oggi pomeriggio ho ritirato la pergamena della laurea. Chi ha passato anni su libri e appunti, chi ha passato molti pomeriggi ad inseguire i professori tra i corridoi della facoltà e chi ha litigato costantemente con una burocrazia lenta e inutile, chi è riuscito a non annegare tra le follie ordinarie dell'università di Palermo sa cosa significa.
Per me significa suggellare la fine di un capitolo. Una fine che dura da due anni, ma che tirocini e esami di abilitazione hanno dilungato fino ad oggi. Adesso non ci sono più scuse: è tutto scritto qui, nero su bianco, anzi nero su giallo.
Adesso non è tempo di lasciarsi andare alla frustrazione di un lavoro poco adatto a questo pezzo di carta. Come mi ha detto una persona importante: verranno tempi migliori!
In attesa di incontrare questi tempi lungo la mia strada, mi godo questa piccola soddisfazione :)

Nessun commento: