mercoledì 31 dicembre 2008

BUON ANNO A TUTTI!!!!!!

Ultimo giorno del 2008. E' tempo di tirare le somme e guardare come sono andate le cose quest'anno.
1. Ho superato a primo colpo l'esame di abilitazione.
2. Sono entrata a far parte del progetto di Servizio Civile che mi piaceva e ho avuto modo di lavorare circondata da bambini e ragazzi. A volte, lo ammetto, è dura e il tempo sembra non passare mai, ma sono sicura che a marzo, quando finirò, sarà difficile lasciare i "miei" alunni.
3. Ho fatto un corso di criminologia. Ne so più o meno come prima, però ho conosciuto delle amiche davvero in gamba, che spero di non perdere strada facendo.
4. Ho provato ad andare in piscina. Giuro, ho provato! Ma dopo un mese ho desistito, ogni scusa era buona. Cmq, questa esperienza mi è servita per capire che la piscina non è cosa mia. Assolutamente!
5. La famiglia si è allargata con il terzo nipote "diretto".
6. Sono sopravvissuta alla convivenza, senza uccidere il mio uomo :)
7. Ho iniziato a studiare lo spagnolo, ma purtroppo non riesco ancora a parlarlo...puta mierda... sembro una deficiente quando mi sforzo a parlarlo..argh!!!!
8. Ho ampliato la mia collezione di Simpson-Dvd.
9. Ho smesso di rodermi il fegato a causa della situazione politica e sociale del Belpaese...tanto ormai ho deciso che me ne vado!!!
10. Ho ceduto al fascino maligno di Facebook, dopo mesi e mesi di ripetere. "Io mai su facebook!!!"

Sperando che il 2009 ci porti tante altre belle novità, intanto vi mando scoppiettanti

A U G U R I ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

martedì 30 dicembre 2008

JACK JACK ATTACK

MI-TI-CO!!!!!!!!!

lunedì 29 dicembre 2008

SOGNI E DELITTI


Dopo Match Point e Scoop, mi mancava il terzo film di Woody Allen con ambientazione britannica. Stasera ho rimediato, gustandomi Sogni e delitti.
C'è una certa discesa qualitativa dei tre film, probabilmente perchè per me Match Point è una specie di capolavoro. Con ciò non voglio dire che questo film non mi sia piaciuto. Anzi! C'è un non-so-che de Il Padrino, in cui la "famiglia" è un bene sacro da rispettare sopra ogni cosa e il potere richiede adulazione e sottomissione. Ma c'è un limite? I sogni hanno un prezzo? Fino a quanto si è disposti a pagare?
(ATTENZIONE SPOILER)
Due fratelli falliti (Terry e Ian), frustrati e con tanti sogni chiusi in un cassetto polveroso, che nel frattempo vivono nell'apparenza di una vita che non gli appartiene. Uno zio adorato come un dio, ricco da fare invidia e tanto disponibile per i suoi nipoti, che sono per lui come dei figli. Questi personaggi sono continuamente impegnati in un gioco di dare e avere, favori richiesti e favori prestati.
Ma i favori si pagano e l'ultima richiesta fatta dallo zio in cambio dell'ennesimo prestito di denaro è estremamente macabra: uccidere un uomo che vuole spedirlo in gattabuia a vita.
Si scopre quindi che lo zio non è un dio, ma un abile truffatore, potente e senza scrupoli. Bisogna puntare, come in un gioco d'azzardo, e decidere se la riscossa personale può costare così cara.
Ma alla fine Woody Allen districa la matassa nel modo più drammatico possibile, dando vita ad uno scontro epico tra i due fratelli...ma questa non è certo una storia nuova. Caino e Abele vi suggeriscono qualcosa?

Comunque, a me è piaciuto e lo consiglio...

mercoledì 24 dicembre 2008

lunedì 22 dicembre 2008

COME DIO COMANDA. IL FILM

Lo aspettavo!
Purtroppo il periodo in cui è uscito non è stato dei migliori, perchè a Palermo lo danno SOLO in una sala, mentre De Sica & compagnia briscola hanno a disposizione 4 o 5 sale. Ma evitiamo le polemiche sterili che non portano da nessuna parte!
Avendo letto il libro, sapevo perfettamente cosa aspettarmi. Di solito il film non è mai all'altezza del libro, perchè perde qualcosa. In questo caso, il film non ha disatteso le mie aspettative. Salvatores ha saputo tirare un filo dall'enorme matassa descritta da Ammaniti nel libro e lo ha raccontato con maestria.
Un 10 e lode a Elio Germano che interpreta Quattroformaggi. Devo confessare che quando ho letto il suo nome accanto al personaggio ho pensato che fosse una scelta sbagliata (probabilmente perchè mi immaginavo 4formaggi più vecchio). Dopo aver visto il film mi sono dovuta ricredere!

Da vedere assolutamente!

venerdì 19 dicembre 2008

ARRIVA FRECCIA ROSSA


Arriva l'Alta Velocità in Italia. Le più grandi città del paese sono collegate in maniera veloce ed efficente.
Questo mi porta a fare delle deduzioni:
1) al Sud non ci sono grandi città
2) ai cittadini del Sud non importa viaggiare velocemente e comodamente
3) i cittadini del Sud sono felici di impiegare 3 ore e mezza, ovvero 240 minuti, per percorrere circa 150 km (Freccia Rossa impiega lo stesso tempo per andare da Roma a Milano)
4) i cittadini del Sud sono felici che le loro tasse sono ben spese per il bene del Paese
5) i cittadini del Sud se la prendono sempre in quel posto... però lentamente!

Questo post (che arriva dopo un periodo di silenzio meditativo) mi frulla nella testa da quando in tv passa la pubblicità della Trenitalia che sponsorizza l'Alta Velocità. Io sono d'accordo sul fatto che ci si deve mettere al passo con il resto d'Europa e bisogna investire sulle grandi opere, ma bisogna dargli un ordine di priorità. Investire sull'Alta Velocità, mentre qui in Sicilia si viaggia ancora a carbone, mi sembra una beffa.
Impiego meno tempo (e tra un pò meno soldi) ad andare in aereo da Birgi a Barcellona, piuttosto che andare da Marsala a Palermo in treno. eccheccazzo!