domenica 23 novembre 2008

MI SENTO BRACCATA


Sono in trappola: ormai tutti quando mi incontrano non mi chiedono più "come stai?", mi chiedono "ancora non ce l'hai il facebook"?

Finora sono stata forte e ho resistito, ma fino a quando ce la farò?

In effetti anche con il blog all'inizio non ne volevo sentir parlare e alla fine sono capitolata anche io!


Mah...vedremo :)

giovedì 13 novembre 2008

mercoledì 5 novembre 2008

YES, HE CAN!!!

C'è chi riesce a cambiare. Siamo protagonisti di una decisiva svolta storica. Un giorno potrò dire ai miei nipoti che io c'ero quando hanno eletto il primo Presidente degli Stati Uniti di colore. Ma la cosa che mi rende più soddisfatta non è tanto il colore della pelle, quanto la sua età: un giovane ha sicuramente delle prospettive più lungimiranti di un vecchio ottantenne che vedrà un futuro limitato al presente (ogni riferimento ai nostri vecchi bacucchi che marciscono al Parlamento è puramente voluto!)
Mi chiedo se in Italia soffierà mai questo vento di rinnovamento... Mah?!? Si dice che la speranza è l'ultima a morire: peccato che in Italia la speranza è già in coma farmacologico da anni :(

martedì 4 novembre 2008

IN ATTESA DI TEMPI MIGLIORI

A volte ci si ritrova a tornare indietro nel tempo, basta un niente. Quanti ricordi! Ti sorprendi a scoprire quanto la memoria può essere flessibile e quante informazioni vi sono depositate.
Sono piccole soddisfazioni che ti fanno emozionare come se fossi una bambina che riceve un regalo gradito e inaspettato. Oggi pomeriggio ho ritirato la pergamena della laurea. Chi ha passato anni su libri e appunti, chi ha passato molti pomeriggi ad inseguire i professori tra i corridoi della facoltà e chi ha litigato costantemente con una burocrazia lenta e inutile, chi è riuscito a non annegare tra le follie ordinarie dell'università di Palermo sa cosa significa.
Per me significa suggellare la fine di un capitolo. Una fine che dura da due anni, ma che tirocini e esami di abilitazione hanno dilungato fino ad oggi. Adesso non ci sono più scuse: è tutto scritto qui, nero su bianco, anzi nero su giallo.
Adesso non è tempo di lasciarsi andare alla frustrazione di un lavoro poco adatto a questo pezzo di carta. Come mi ha detto una persona importante: verranno tempi migliori!
In attesa di incontrare questi tempi lungo la mia strada, mi godo questa piccola soddisfazione :)