martedì 29 aprile 2008

25 APRILE ALTERNATIVO

Quest'anno le classiche scampagnate hanno subito delle variazioni rispetto ai canoni tradizionali (vedi Pasquetta) e il 25 aprile non è stato risparmiato. Quindi niente brace e carbonella, niente fatica per accendere il fuoco, niente "odore" tipico da scampagnata (un misto tra sasizza e costoletta). Quest'anno per il 25 aprile ha predominato la tranquillità di "Donna Franca", l'ozio e naturalmente le risate.

Qui le altre foto...


lunedì 28 aprile 2008

COMPLIMENTI!!!

La storia di Ilaria Alpi è ormai (purtroppo) un episodio di cronaca che molti conoscono. Tante parole sono state spese per raccontare questa vicenda. Marco e Francesco sono riusciti a fornire un nuovo sguardo della storia, perchè è vero che alcuni fatti sono così e non li puoi modificare, ma è altrettanto vero che quello stesso fatto lo puoi raccontare in infiniti modi diversi.
Le sequenze narrative di "Ilaria Alpi. Il prezzo della verità" sono autenticamente coinvolgenti, i dialoghi alternano momenti di serietà e tensione a momenti di leggeri sospiri di "spensieratezza apparente". I disegni, poi, sono fantastici...non si direbbe che Francesco Ripoli sia un esordiente...
Consiglio di comprare e leggere questo libro per tanti buoni motivi:
- perchè il tizio che l'ha scritto è amico mio :D
- perchè al Comicon di Napoli ha vinto il premio come "miglior fumetto" (eh...degno erede di Brancaccio)... a proposito: complimenti!!!!
- perchè i libri fatti bene meritano di essere comprati e letti, anche se sono pieni di "pupiddri"!!!

giovedì 24 aprile 2008

BENTORNATI

Ieri sera ho visto lo spettacolo di Aldo Giovanni & Giacomo che davano su Italia 1. Devo dire che finalmente sono tornati a farmi ridere :D
In particolare il pezzo ambiantato nel museo mi ha fatto morire dal ridere. Giacomo era l'esperto, mentre Giovanni e Aldo non riuscivano a connettersi con l'"Arte Moderna".



Come si fa a non capire la differenza tra oggetto e sua rappresentazione? Fra realtà e opera d'arte? Fra immanenza e trascendenza?





Delirante!!!

L'apice delle risate l'ho raggiunto con la "Cornice_senza_quadro"...pensavo fosse una gag, invece esiste davvero ed è stato pure premiato alla Biennale di Venezia (Fonte Claudio Stassi).
La simpatica scenetta ripropone quello che nella realtà accade quando Claudio mi porta nei musei di arte moderna...lui ci prova a spiegarmi il concetto trascendentale e metaqualcosa di queste opere d'arte, però io non ci riesco proprio!!! La scatola di detersivo, sempre scatola di detersivo è...


Cmq, se nasci torto, muori torto...se tu nasci dritto non è detto che muori dritto, puoi anche morire torto...ma se nasci torto non puoi morire dritto...e non lo dico io!!!
Tu sei nato torto e morirai testa di cazzo...

Basta, vado a ridere di là...se mi riprendo ci si risente...

PS: spero che ilTubo non rompa le scatole con il copyright e che non tolga il filmato, perchè è terapeutico, lo giuro sullo spazio sacro e inviolabile dell'arte...

martedì 22 aprile 2008

COME DIO COMANDA


Nell'ottobre 2006, quasi per caso, mi trovai a gironzolare all'interno di una libreria a Marsala e decisi di comprare il libro "Come Dio comanda" di Niccolò Ammaniti. Il caso ha voluto che anche Claudio avesse fatto lo stesso acquisto (Dio li fa e poi li accoppia!!!).
Non lo conoscevo, nel senso che non avevo mai letto nulla...è stato il primo romanzo di Ammaniti che ho letto e l'ho letto d'un fiato... Ogni volta che chiudevo il libro, sentivo il desiderio di riaprirlo e continuare a leggere.
La storia, cruda e scura (grigia come il manto stradale), si dispiega in maniera fluida, scorre come i granelli di sabbia all'interno di una clessidra. In seguito ho letto anche "Ti prendo e ti porto via" e "Fango".
Dopo 1 anno e mezzo da quel fatidico ottobre, Ammaniti viene a Marsala a presentare il libro. Non mi resta che andare!
Dopo un iniziale momento di serietà, i toni si sono allentati e la simpatia di Niccolò Ammaniti è venuta fuori e ha trasformato l'incontro con l'autore in una chiacchierata gioviale.
Consiglio di leggerlo! Io nel frattempo aspetto con ansia l'uscita del film, affidato come il precedente "Io non ho paura" a Gabriele Salvadores.

lunedì 21 aprile 2008

giovedì 17 aprile 2008

IO SONO LIBERALE



Per la cronaca Montanelli ha detto:
"L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che io ho mai visto. E dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, becera e violenta, animata però forse anche da belle speranze. L'Italia del 25 luglio, l'Italia dell'8 settembre, e anche l'Italia di piazzale Loreto, animata dalla voglia di vendetta. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (...) Non sono spaventato: piuttosto sono impressionato, come non lo ero mai stato. Va bene, mi dicevo, succede anche questo: uno dei tanti bischeri che vengono a galla, poi andrà a fondo. Ma adesso sono davvero impressionato, anche se la mia preoccupazione è molto mitigata dalla mia anagrafe. Che vuole, alla mia età preoccuparsi per i rischi del futuro fa quasi ridere. (...) È strano: io non avevo mai preso parte alla campagna di demonizzazione: tutt'al più lo avevo definito un pagliaccio, un burattino. Però tutte queste storie su Berlusconi uomo della mafia mi lasciavano molto incerto. Adesso invece qualsiasi cosa è possibile".(Indro Montanelli, intervista a Repubblica, 26 marzo 2001)

Però se lui dice che è l'editore e il politico più liberale della storia della Repubblica Italiana...ci dobbiamo credere, no?
Che paese!!! :(

QUANDO LA RELAZIONE E' POCO CHIARA


Stamattina mi è arrivata la consueta mail da parte del comune di Palermo (sono iscritta alla loro newsletter). Quella di oggi mi ha fatto particolarmente ridere, perchè a parte spiegare per l'ennesima volta tutto il meccanismo dei pass e delle ZTL (zona a traffico limitato) c'era un altro messaggio che vorrei condividere:


IL COMUNE PARTE CIVILE NEI PROCEDIMENTI CONTRO BROGLI ELETTORALI ED ESTORSIONI
Su iniziativa del sindaco Diego Cammarata, il comune di Palermo si è costituito parte civile nei procedimenti penali in corso per i presunti brogli elettorali durante le amministrative del 2007.
Il Comune si è costituito parte civile anche nei procedimenti penali contro l'associazione mafiosa ed il racket delle estorsioni.


Ma la parte civile nel processo penale non è il soggetto danneggiato dal reato? E se la memoria non mi gioca brutti scherzi, i brogli non erano a favore dell'attuale sindaco Cammarata?

Come dice Crozza, qui la relazione non mi è chiara...per nulla!!! O forse si (ed è ancora peggio).

E dire che Berlusconi accusa sempre gli altri di brogli elettorali e poi si scopre che i brogli avvantaggiano sempre il suo partito...non è divertente tutto ciò? Si, nel paese degli asini!

Che memoria corta che si ha in questo paese!?!

mercoledì 16 aprile 2008

SI PUO' FARE


A volte le immagini sono meglio di mille parole.
Ringrazio sempre i ragazzi di bastardidentro per queste meravigliose chicche.

martedì 15 aprile 2008

CHE AMAREZZA!


Non ho molto da dire...

Penso solo che sbagliare è umano...ma perseverare è diabolico!

mercoledì 9 aprile 2008

STRANE SOMIGLIANZE

Quando ho visto i manifesti di DeGregorio ho notato subito una certa somiglianza... Voi non trovate?!?
Oggi leggo che le somiglianze non sono solo fisiche: il senatore Sergio De Gregorio sarebbe indagato per concorso in esterno in associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata al riciclaggio (fonte L'Unità.it).
Che altro dire?
Meditate gente...meditate...

lunedì 7 aprile 2008

L'ERA GLACIALE 3



Arriverà al cinema almeno tra un anno...però nel frattempo ci possiamo gustare il trailer!
Scrat (Lo Scoiattolo) for president!!!

domenica 6 aprile 2008

CHE DOMENICA BESTIALE!


Dal momento che il giorno di Pasquetta c'è stato un tempo di merda...oggi ci siamo rifatti! Il tempo è stato molto clemente, il sole ci ha fatto compagnia per tutto il giorno e il cibo sulla brace era abbondante e succulento...




Salvo ha raccolto materiale importante per le prossime puntate di L'avevo Lost e per altre meraviglie di quel genere... non vediamo l'ora di gustarle!!!!

Per vedere il resto delle foto clicca Qui

Per ora mi fermo...non sono in vena di scrivere...se domani mi va, bene...se no vi guardate solo le foto...

venerdì 4 aprile 2008

UNDICI CENTIMETRI


La Venere di Willendorf è una delle statuine antropomorfe più famose del mondo. Risale al Paleolitico superiore (25.000 anni fa) ed è piuttosto piccola: circa 11 centimetri di altezza.


Il tacco di una scarpa può misurare 11 centrimetri.


La chiave di questo lucchetto con cassa metallica a forma di "cuore" (Italia settentrionale, secolo XVII) è lunga 11 centimetri.



Persino un computer può misurare 11 centimetri.

I filamenti di lana delle pecore Merinos posso arrivare fino a 11 centrimetri.


La più piccola videocamera al mondo è lunga poco più di 11 centimetri.


Quante cosa possono stare dentro 11 centrimetri? Beh, tante e di tanti tipi...


ma tutte riescono a dare la stessa emozione?!?

martedì 1 aprile 2008

A VOLTE E' TERAPEUTICO. PROVACI. PRENDI FIATO, CONCENTRATI E URLA: VAFFANCULO!


Ieri sera, guardando Annozero, ho avvertito (per la prima volta seriamente) la pesantezza della par condicio, condizione che secondo la politica che l'ha messa in atto, dovrebbe tutelare i concorrenti a questa corsa ad ostacoli...in realtà mette a tacere la verità.

Tra gli ospiti di Santoro c'era Lirio Abbate (per chi non lo sapesse è l'autore de "I Complici" insieme a Peter Gomez). Ha parlato della mafia in maniera molto generale e vago (senza riferimenti particolari a nessuno...beh...siamo in par condicio) ma chi vive in Sicilia sa benissimo di cosa e anche di chi parlava.

Penso che se io stavo buttando la televisione in aria, sentendo le risposte di Casini e Franceschini alle affermazioni di Abbate, sul fatto che l'etica è necessaria e che la politica non deve mescolarsi alla criminalità organizzata, lui sarà esploso dentro. Io con le mani ai capelli cercavo di urlare dentro la televisione, sperando ingenuamente che le mie parole arrivassero in studio...

Come fanno a parlare di etica? Uno (Casini) che ha una lista di pregiudicati al posto di una lista di candidati...ma anche l'altro (Franceschini) non se la cava certo bene: da un lato predica che il numero uno della lista dei candidati alla Camera in Sicilia e Beppe Lumia, però non si azzarda a dire che nella stessa lista, poco più in basso, compare il nome di Crisafulli.

Ma questo nessuno l'ha potuto dire, perchè siamo in par condicio, perchè si devono soppesare le parole...ma invece di sopperare le parole, perchè non li mandiamo tutti a fare in culo?!?